Star bene a scuola

imageiTi“Star bene a scuola” significa creare all’interno dell’Istituto una rete di rapporti positivi tali da dar vita ad attività di informazione e di comunicazione; di interazione tra pari e più in generale tra le diverse componenti scolastiche e di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile. Produzione di informazioni e notizie riguardanti l’Istituto e le sue attività;

BANCA DEL TEMPO BdT. La BdT consiste in uno scambio del proprio tempo attraverso una forma di mutuo aiuto nello studio con la formazione di gruppi di studenti che si possono ritrovare a scuola nel primo pomeriggio, per confrontarsi sui metodi di studio e soprattutto per studiare assieme alcune materie. I gruppi potranno perciò essere costituiti da ragazzi che non appartengono necessariamente alla stessa classe. Tutti gli alunni potranno segnalare al referente della B.d.T. una loro eventuale disponibilità ad aiutare oppure la necessità di essere aiutati. Agli studenti che parteciperanno all’iniziativa, sia per usufruire di un aiuto che per offrirlo, sarà chiesto di firmare un registro di presenza necessario per attestare le ore di studio pomeridiano svolte all’interno della scuola. Un docente è sempre presente durante l’attività pomeridiana della BdT.

A.S. 2016/17 La BdT, inizierà da LUNEDI' 24 OTTOBRE.
dalle ore 13.30 alle ore 15
ogni LUNEDI' e MERCOLEDI'

Dicembre:
la BdT si effettua lunedì 5 e lunedì 12 dicembre
non si effettua nei giorni 7 - 14 - 19 - 21 dicembre
nel mese di gennaio riprende nelle giornate di lunedì e mercoledì 13.30 - 15

Febbraio-Marzo: La BdT non si effettua durante lo svolgimento dei corsi di recupero e riprenderà Lunedì 13 marzo

Aprile: La BdT si effettua nelle seguenti giornate: lunedì 3, mercoledì 5, mercoledì 19

Maggio: Gli ultimi incontri per quest'anno scolastico della Banca del Tempo si svolgeranno nelle giornate di lunedì 15 e mercoledì 17 maggio.

referente il Prof. Renzo Brancaleoni email: renzo.brancaleonichicciolaiticopernico.it