Orario
La Biblioteca è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12 a partire dal 18 settembre 2017.

La biblioteca dell’I.T.I. “Copernico Carpeggiani è costituita da libri, periodici e CD.
I titoli dei libri, circa 14.600, sono consultabili dagli utenti del polo bibliotecario ferrarese.

Da quest'anno saranno a disposizione dei docenti dell'Istituto film ed altro materiale video. Il Venerdì dalle 10 alle 13 si potranno ricevere consulenze e suggerimenti su tale materiale.

BiblioFe

Costituita negli anni Ottanta, nel 2010 ha inglobato la biblioteca dell’Istituto Tecnico provinciale Carpeggiani e si caratterizza per avere sia titoli di diverse Scienze umane e Letterature, italiana e del mondo, sia testi tecnici delle discipline di indirizzo dell’Istituto (informatica, matematica, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica ed elettrotecnica, chimica). Una piccola parte del patrimonio della Biblioteca è dislocata nei Laboratori delle discipline di indirizzo (vedi Sezioni), ed è esclusa dal prestito esterno, così come i Dizionari e le Enciclopedie.
Oggi viene aggiornata con acquisti annuali di monografie e periodici.
I periodici sono catalogati in modo digitale ma non in rete. La consultazione del Catalogo Periodici avviene in biblioteca tramite operatore.
Il patrimonio della biblioteca è a disposizione degli studenti, dei docenti e del pubblico per il prestito e per la consultazione.

REGOLAMENTO
La biblioteca è aperta a tutti senza distinzioni di età, sesso, condizione sociale e nazionalità. L’utente può accedere liberamente e gratuitamente al prestito e alla consultazione.

Iscrizione
Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e stranieri, utilizzando gli appositi moduli reperibili presso la biblioteca, o scaricabili qui, che presentino un documento d’identità valido unito al proprio codice fiscale. Ai minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta di chi ne esercita la potestà. Al momento dell’iscrizione verrà rilasciata una tessera attraverso la quale è possibile essere abilitati in tutte le biblioteche afferenti al polo bibliotecario ferrarese.

Prestito
Per poter usufruire del servizio di prestito dei documenti della biblioteca occorre esibire la tessera del Polo bibliotecario ferrarese.
Di norma sono concessi in prestito fino a tre volumi e due opere multimediali (Dvd, cd-rom, cd-audio).
La durata del prestito è per i documenti a stampa di 30 giorni e per i documenti elettronici di 7 giorni.
Sono esclusi per questioni organizzative il prestito interbibliotecario e il prestito intersistemico.