ecdlmiL'ECDL, patente europea del computer (www.ecdl.it),  è lo strumento principale per attestare, con rigore, le competenze digitali dei giovani in uscita dalla scuola; certificare le proprie competenze informatiche con l'ECDL, adottato da 150 paesi nel mondo, consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai numerosi riconoscimenti istituzionali di cui gode:

- in ambito scolastico consente di ottenere crediti formativi ;
- all'università  fornisce crediti formativi in molti corsi di Laurea e dipartimenti, in alcuni permette l'ammissione o la sostituzione dell'esame d'informatica;
- fa punteggio o è prerequisito in  concorsi a titoli ed esami ed in bandi di assunzione;
- rappresenta un punteggio aggiuntivo ai fini dell'avanzamento di carriera nella P.A.;
- è  riconosciuta nei Centri per l’Impiego di numerose Regioni;
- è riconosciuta nel mondo delle imprese e delle professioni: aziende nazionali e multinazionali adottano l'ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche nella ricerca del personale.

La nuova ECDL

Esistono vari livelli di certificazione, i principali sono:

ECDL BASE che richiede il superamento di 4 esami relativi ai moduli:

•    Computer Essentials
•    Online Essentials
•    Word Processing - Elaborazione Testi
•    Spreadsheets – Fogli di calcolo elettronici

ECDL FULL STANDARD (consigliata) che richiede il superamento di 7 esami, i 4 dell’ECDL BASE più quelli relativi ai seguenti moduli:

•    Presentation – presentazioni multimediali
•    Online Collaboration
•    IT-Security

Per ottenere la certificazione i candidati devono possedere la Skills Card o carta personale delle competenze, una pagella virtuale senza scadenza sulla quale vengono annotati gli esami superati, che devono essere sostenuti presso un Test Center abilitato.

Da anni l’IIS “Copernico-Carpeggiani” ha soddisfatto gli standard di qualità ed è Test Center ECDL offrendo agli studenti prezzi vantaggiosi per l’acquisto della Skills Card (60 €) e degli esami (18 € cad. da pagare prima di sostenere l’esame).

Il candidato può prepararsi in autonomia studiando sui numerosi materiali didattici cartacei e/o digitali on-line validati, sfruttando anche le competenze ed abilità acquisite in ambito scolastico e personale.

Costi: Interni Skill card 60€ - Esami: 18€
           Esterni
Skill card 70€ - Esami: 22€

Sessioni di esame A.S. 2016/17

Lunedì 5 dicembre 2016 ore 14,30
iscrizioni, modifiche, cancellazioni entro il 29 novembre 2016 ore 13

Lunedì 06/02/2017 ore 14.20  - chiusura iscrizioni mercoledì 01/02 ore 13
Mercoledì 22/03/2017 ore 14.20 -  chiusura iscrizioni giovedì 16/03 ore 13
Mercoledì 24/05/2017 ore 14.20 - chiusura iscrizione  giovedì 18/05 ore 13

EQDLmLa "Patente Europea della Qualità"(EQDL) è una nuova certificazione che attesta il possesso dei requisiti di conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità. Questa certificazione è stata progettata insieme all’AICQ (Associazione Italiana per la Qualità).
L’EQDL rappresenta uno strumento da poter spendere per studenti, neodiplomati e neolaureati e, in generale, per tutti coloro che si affacciano sul mondo del lavoro o che, lavorando già in enti o aziende, vogliano dimostrare tramite la certificazione di aver effettuato e concluso con il superamento degli esami previsti un percorso formativo inerente ai concetti della qualità. L’EQDL START è stata già inserita come credito in qualche Università.

Come si ottiene la Patente Europea della Qualità
Il candidato deve acquistare presso un Test Center EQDL una tessera chiamata Skills Card su cui vengono registrati gli esami. Al superamento dell’ultimo esame, che deve avvenire entro 2 anni dalla data di acquisto della Skills Card, viene rilasciato il certificato EQDL START. Ottenuta l’EQDL START, integrando con altri 3 esami si ottiene la EQDL FULL: una certificazione specifica per una conoscenza completa della qualità.
Gli esami EQDL START:
Gli esami sono informatizzati, cioè svolti e valutati in automatico e quindi in maniera obiettiva.
Per ottenere la certificazione occorre, entro 2 anni dall’acquisto della Skills Card, superare gli esami dei seguenti moduli:
      1. Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente;
      2. Le norme ISO 9000 e i processi di valutazione;
      3. I processi aziendali e il miglioramento continuo.

Preparazione
L’ITI “Copernico-Carpeggiani è stato il primo Istituto Scolastico Statale in Emilia Romagna ad essere stato selezionato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) come Test Center EQDL, propone ai propri studenti corsi gratuiti tenuti da insegnanti certificati per la preparazione ai moduli EQDL START.
Possono accedere alla certificazione:

• Studenti di ogni ordine e grado
  • Personale scolastico, universitario e del MIUR

Il sito di riferimento è: www.aicq.it dove si possono trovare ulteriori informazioni come il syllabus (il programma d’esame)