A seguito della partecipazione al Premio Estense Scuola 2017/2018, gli studenti della classe IV B (2017-18) sono stati invitati a salire sul palco del Teatro Comunale di Ferrara sabato 29 settembre 2018 alle ore 16.30, per ritirare la pergamena di premiazione. Si tratta di un momento dedicato solo alle scuole e ai lavori vincitori della 23^ edizione.
La classe ha partecipato alla fase finale del Premio Estense Scuola 2017-18, presentando una canzone che ha permesso all’I.P.S.I.A. “Ercole I d’Este” di Ferrara di classificarsi al secondo posto.
La canzone intitolata “Capaci (La Poesia sfida la mafia)” si ispira liberamente al libro “L’assedio” di Giovanni Bianconi edito da Einaudi, vincitore del Premio Estense 2017.
Il testo e la base musicale sono stati realizzati integralmente dalla classe IV B dell’ I.P.S.I.A. “Ercole I d’Este” di Ferrara, coordinata dal prof. Marco Toscano, coadiuvato dal prof. Luca Maiorano.
Il video ufficiale della canzone è visibile su YouTube sul canale “The New Poets” (https://youtu.be/KiW4szgRfI4 ), che ospiterà prossimamente altri video originali realizzati da docenti e studenti su tematiche riguardanti problemi di rilevanza sociale. Il prossimo video avrà come oggetto i disturbi specifici di apprendimento.