Vai a Orientamento in uscita

logoIPSIA

Istruzione e Formazione Professionale

IPSIA Ercole I° d'Este

Informazioni sull'istituto tecnico industriale e sull'istituto professionale

Istituti tecnici e professionali: una scelta sicura www.raiscuola.rai.it

network scuolaNon più conoscenza teorica, ma conoscenza applicata. Questa la parola d’ordine di Raimondo Murano, direttore generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore del Miur.

Il nostro paese – afferma Murano nell’intervista - è tuttora ancorato a un retaggio culturale di stampo gentiliano che affida alla filiera liceale le speranze di successo economico. Ma il sapere fine a se stesso oggi non basta più e, soprattutto, non è più garanzia di un’alta remunerazione. Anzi, è vero l’esatto contrario. Ai giorni nostri chi esce da un istituto tecnico o professionale ha maggiori possibilità di impiego e prospettive di guadagno rispetto a un diplomato di un liceo tradizionale.

E questo, dati alla mano, a parità di preparazione anche teorica, perché gli studi di settore indicano che un diplomato di un istituto tecnico possiede ormai le stesse competenze matematiche di un ragazzo uscito dallo scientifico, e che il 60 per cento degli iscritti alle facoltà di ingegneria proviene dagli istituti tecnici. Come risposta al terribile problema della disoccupazione giovanile riveste quindi un’importanza fondamentale conferire urgentemente una nuova immagine e credibilità alla filiera tecnica. A richiederlo è il mondo delle imprese, che lamenta ben 117 mila posti vacanti per tecnici, nonostante un tasso di disoccupazione giovanile del 31 per cento nella fascia 14-25 anni.

minimageiti

Istituto Tecnico Industriale Copernico-Carpeggiani

Orientamento scolastico in ingresso

Attività rivolte ai genitori ed agli alunni di scuole elementari e medie

open day
Aperture e visita dell'Istituto

Percorsi di Scienze e Tecnologie

Orientamento scolastico in itinere - Per gli studenti delle classi seconde

• Per aiutare gli studenti dell’ITI nella scelta dell’articolazione si organizzano visite di classe dei laboratori con docenti che ne presentano il percorso didattico, i progetti gli sbocchi universitari e professionali. Sono anche previsti incontri con le famiglie in orario extracurricolare.

Orientamento scolastico in uscita VAI

• Attività rivolte agli studenti del quinto anno, per la prosecuzione degli studi o per l'inserimento nel mondo del lavoro
  • L'Istituto aderisce al Il Piano Fixo YEI per accompagnare i giovani diplomati nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

Istituto ProfessionalelogoIPSIA Ercole I° d'Este

Orientamento scolastico in ingresso