logoIPSIAPER STUDENTI, DOCENTI E FAMIGLIE

Anche nel corrente anno scolastico il nostro Istituto si avvarrà della collaborazione di Promeco con l’attivazione del Punto di Dialogo. L’Unità Operativa “Promeco” è un servizio del Comune di Ferrara in convenzione con L’Azienda U.S.L. e l’Amministrazione Provinciale di Ferrara. Si occupa di prevenzione e benessere in particolare nei contesti scolastici.
Sarà possibile per studenti, docenti e famiglie accedere al Punto di Dialogo per confrontarsi (tutelati dalla legge sulla privacy) su temi inerenti lo “stare a scuola”, o su altri aspetti delicati ritenuti anche solo di transitoria difficoltà.
L’operatore di Promeco, il dott. Marcello Gardellini (counselor) sarà presente presso la sede Ipsia tutti i giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:10 a partire dal giorno 8/10/2015.

Per incontrare il dott. Gardellini occorrerà compilare il modulo di prenotazione in portineria all’Ipsia entro il giovedì precedente (gli studenti sono tenuti ad avvisare l’insegnante dell’ora in cui chiedono consulenza).

Si desidera precisare che l’accesso al Punto di Dialogo da parte degli studenti è del tutto volontario e subordinato ad una loron precisa richiesta.

Per gli studenti minorenni, se la famiglia non ritiene opportuno che il/la proprio/propria figlio/figlia durante l’anno acceda al Punto di Dialogo, può consegnare una dichiarazione di non autorizzazione alla scuola entro il 10 ottobrep.v.. In caso contrario, sulla base di un’eventuale richiesta dello/a studente/essa, la scuola gli/le consentirà l’accesso al Punto di Dialogo.