logoIISStar bene a scuola

“Star bene a scuola” significa creare all’interno dell’Istituto una rete di rapporti positivi tali da dar vita ad attività di informazione e di comunicazione, di interazione tra pari e più in generale tra le diverse componenti scolastiche, di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile.

FUNZIONI:

• Conoscenza, organizzazione, funzionamento e regole della scuola;
  • Diffusione ed informazione delle attività;
  • Collaborazione con Promeco (Comune di Ferrara – Azienda U.S.L. di Ferrara)

PROMOZIONE:

• Elaborazione di progetti ed iniziative da attuare all’interno della scuola;
  • Responsabilizzazione degli studenti.

ASCOLTO – AIUTO:

Studenti, famiglie e docenti possono richiedere consulenze individuali e/o di gruppo con l’operatore Promeco per discutere di problemi relativi all’adolescenza, alle relazioni adulti – adolescenti; per parlare di singoli casi problematici, per organizzare seminari a tema per piccoli gruppi; ecc..

PUNTO D'ASCOLTO ITI

imageiTi

Anche nel corso dell’attuale anno scolastico, studenti, genitori e tutto il personale della scuola potranno fare riferimento, per problematiche relazionali e/o comportamentali, ad una figura professionale esterna all’Istituto che sarà presente nella scuola una mattina alla settimana.

Quest’anno sarà la Dr.ssa Claudia Rossi, psicologa che collabora con Promeco (Progetto Punto di Vista) e che potrà affiancare le attività curriculari e progettuali della scuola con interventi di consulenza. La sua presenza nell’Istituto è da intendere come supporto nella individuazione di strategie mirate alla risoluzione di particolari problematiche relazionali individuali e del gruppo classe. Non avrà assolutamente un ruolo terapeutico ma piuttosto di facilitazione e di aiuto nella lettura delle situazioni difficoltose e di consulenza/supporto nella individuazione delle strategie di intervento sul fronte educativo e della comunicazione.
Si ritiene opportuno precisare che per tutto quanto attiene l’attività didattica, con tutte le variabili che questa comporta, il Consiglio di Classe è sovrano e nulla è delegabile all’esterno di esso, sia in termini di decisioni che di interventi che riguardano la classe o parte di essa. L’opportunità di avere una figura di supporto come quella della dottoressa Rossi è quindi un’ottima possibilità di lavorare con la consapevolezza che la lettura delle situazioni più difficili può essere facilitata dalle competenze professionali specifiche che la dottoressa Rossi può garantire.
I docenti che riscontrano particolari problematiche e/o difficoltà con uno studente potranno indirizzare lo stesso ad un incontro di “ascolto” dopo un confronto con l’esperto nel tentativo di risolvere o, quantomeno, arginare le difficoltà. Naturalmente, qualora venissero riscontrate problematiche di natura diversa da quanto precisato o patologica, la situazione andrebbe trattata con modalità e figure professionali specifiche diverse.

Come contattare la dottoressa Rossi
Gli studenti, le famiglie e i docenti possono incontrare la Dr.ssa Rossi contattandola tutti i giovedì mattina, all’interno della scuola, dalle ore 9.00 a partire dal 4 ottobre 2018 previo appuntamento da prendere in vicepresidenza.
Si può accedere al servizio secondo le seguenti modalità:
1.   L’interessato/a si recherà nell’ufficio della vicepresidenza per prendere un appuntamento (foglietto staccabile suddiviso in due parti).
2.  Conserverà la parte di foglio promemoria (con la sola indicazione del giorno e dell'ora del suo appuntamento), mentre compilerà con nome, cognome, email e numero di telefono l'altra parte del foglietto staccato e la inserirà nell'urna posta sempre in vicepresidenza.
3. Nel caso in cui si fosse impossibilitati a rispettare l'appuntamento si è tenuti ad avvisare sempre, inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4.  Per gli studenti: il giorno dell'appuntamento, al termine dell'incontro, lo studente rientrerà in classe con una giustificazione firmata dalla Dr.ssa Rossi.
Per qualunque chiarimento ci si può rivolgere alla prof.ssa Lorenza Masini referente dell’attività per la sede ITI

PUNTO D'ASCOLTO IPSIA

logoIPSIA

Anche per questo anno scolastico presso la sede IPSIA per conto di Promeco, opererà come educatore di corridoio il Dr. Giovanni Meloncelli. Le procedure di contatto con il Dr. Meloncelli restano invariate rispetto allo scorso anno.
Per qualunque chiarimento ci si può rivolgere alla prof.ssa Monica Santoro referente dell’attività per la sede IPSIA.

Azienda USL di Ferrara - Consultorio giovani

Promeco