asl

Attività di alternanza scuola lavoro
Guida operativa per la scuola

Registro Nazionale per l'aSL

Le news I progetti 2016/17 I progetti 2015/16 - Video aSL 4B IPSIA  CNA e IPSIA

Documentazione Alternanza Scuola Lavoro

Progetti di Alternanza Scuola Lavoro classi terze a.s. 2015/16 Download
Progetti di Alternanza Scuola Lavoro classi terze a.s. 2016/17 Download

Allegato A - Scheda progetto Download
Allegato B - Patto formativo Download
Allegato C - Convenzione Scuola Azienda Download
Scheda valutazione azienda Download
Allegato F1 - Valutazione dello studente in azienda Compila OnLine Download
Allegato F2 - Valutazione dello studente a scuola Compila OnLine Download

La progettazione dei percorsi in alternanza fornisce elementi per sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. Il concetto di competenza, «comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale», presuppone l’integrazione di conoscenze con abilità personali e relazionali; la didattica può, quindi, offrire allo studente occasioni per risolvere problemi e assumere compiti e iniziative autonome, per apprendere attraverso l’esperienza e per elaborarla/rielaborarla.

Punti fondamentali sono:

• definire il percorso da realizzare in impresa, coerente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire;
  • preparare all’attività di stage attraverso quelle conoscenze necessarie per orientarsi, comprendere, e trarre il massimo beneficio dal nuovo ambiente di apprendimento;
  • sensibilizzare e orientare gli studenti a riflettere sulle loro attese relative all’esperienza lavorativa;
  • condividere e rielaborare in aula quanto sperimentato fuori dall’aula;
  • documentare l’esperienza realizzata.

alternanza scuola lavoro miur

Stages aziendali

Si ritiene che l’attività di stages agevoli le scelte professionali dei ragazzi attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro e/o della ricerca, offrendo loro competenze di base, tecnico-operative e trasversali.
L’attività di presenza continuativa in azienda per diverse settimane permetterà all’allievo di misurarsi con l’organizzazione aziendale, con gli orari e i tempi di lavoro oltre che di acquisire le competenze di base, tecnico-operative e trasversali e verificare le proprie abilità.
Generalmente lo stage estivo ha la durata di 6 settimane, tra giugno e luglio.