minimageiti

 ITI Copernico-Carpeggiani

 Attività accoglienza Settembre 2017

Presentazione accoglienza (PDF)

I Tutor

LA SCUOLA ACCOGLIENTE E PARTECIPATA

1) La scuola accoglie
2) La scuola contro la dispersione
3) Genitori e adolescenti

COORDINATRICE DEL PROGETTO: Prof.ssa Masini Lorenza

OBIETTIVI:

- Favorire l'inserimento degli studenti nella vita ed organizzazione scolastica.
- Favorire la socializzazione e le relazioni tra studenti.
- Motivare allo studio.

PERSONE COINVOLTE NEL PROGETTO:

- Docenti, studenti, famiglie.

MOTIVAZIONE DELL’INTERVENTO

Lo studio è fine a se stesso? Una materia è solo un esercizio vuoto? La matematica, ad esempio, servirebbe solo ad imparare la matematica? Qual è il senso dell’imparare e della scuola?

“E’ proprio degli esseri viventi di fare amare la vita, anche sotto forma di un’equazione di secondo grado, ma la vitalità non è mai stata inserita nei programmi scolastici”. Daniel Pennac

omino

L’adolescenza è un’età difficile, da osservare e aiutare con molta attenzione e rispetto. L’adolescente che entra nel nostro istituto ha un ulteriore carico: per la prima volta ha fatto una scelta importante che lo ha portato a una situazione completamente nuova. Per molti nostri studenti la scelta comporta il trasferimento quotidiano in una città che conoscono poco, lontani da quel paese dove ci si sente protetti perché tutti si conoscono e tutto è noto. Per i più fragili (l’evoluzione fisica e la maturità psichica seguono tempi molto diversi per ogni adolescente ) l’ansia per la nuova esperienza, si unisce alla perdita dei vecchi amici e compagni di classe che hanno seguito percorsi diversi.

“Come saranno i miei nuovi insegnanti? Riuscirò inserirmi nella classe? Chi avrò compagno di banco? Troverò un amico o sarò lasciato solo? I “grandi” con cui viaggerò mi faranno fare figuracce?” Sono domande che forse l’adolescente non riesce ad esplicitare neppure a se stesso ma le cui risposte avranno un notevole peso sul suo percorso scolastico.

L’atteggiamento dell’allievo nei confronti dell’apprendimento e dello studio ne sarà fortemente influenzato. Gli educatori possono favorire lo slancio, la fiducia in se stessi e il coraggio di superare le difficoltà o al contrario indurre scoraggiamento. Nella costruzione di sé, per l’adolescente è molto importante lo sguardo degli altri . Il disagio psicologico nella prima adolescenza è spesso evidenziato nell'ambito scolastico con scarso rendimento e/o abbandono e individua insieme ad altre variabili (condizioni psicologiche e materiali della famiglia, stile comunicazionale, rapporti interpersonali con i pari) una popolazione verso cui è necessario mettere in atto interventi di prevenzione. Trova in queste considerazioni, la motivazione della proposta, della commissione accoglienza, di un intervento globale che intervenga su tre livelli, la famiglia, la scuola, lo studente.


EDUCAZIONE TRA PARI
Ogni classe prima ha un gruppo di tutor dal primo giorno di scuola sino alla fine dell'anno scolastico.

manis

I TUTOR SONO:

- Studenti dei trienni di indirizzo che volontariamente scelgono di aiutare i loro nuovi compagni.
- Si rendono disponibili dal mese di giugno dell'A.S. precedente.
- Si preparano alla loro funzione di tutor mediante:

- RIUNIONI DI FORMAZIONE TENUTE DAL DOCENTE RESPONSABILE DELL'ATTIVITA'

profes

L'ATTIVITA' SI SVOLGE:

- I primi giorni di lezione
Le classi prime affidate ai tutor alla presenza dei docenti delle diverse discipline:
- Visitano tutto l'edificio scolastico;
- Socializzano tra loro grazie a giochi di gruppo;
- Leggono e commentano il regolamento di Istituto;
- Apprendono i diritti e i doveri degli studenti;conoscono le discipline oggetto di studio.
- Durante tutto l'anno con incontri mensili tra tutor e classi.

GLI STUDENTI DI PRIMA POSSONO CHIEDERE AI TUTOR:

- chiarimenti sul metodo di studio;
- informazioni sulle attività realizzate nella scuola;
- informazioni sui decreti delegati e gli organi collegiali.

I tutor verbalizzano quanto detto e accaduto negli incontri e relazionano al Consiglio di Classe tramite il coordinatore dell'attività.


TUTOR
E' uno studente del triennio.

COMPETENZE TUTOR:
deve conoscere la scuola sia come struttura che come istituzione, deve cercare di trasmettere ai nuovi studenti la conoscenza che già gli appartiene.

MODALITA':
incontri con la classe prima a lui/lei affidata all'inizio dell'A.S., periodicamente ogni mese e, in caso di necessità, anche su richiesta.

ARTICOLAZIONE ATTIVITA'

  1. conoscenza edificio scolastico;
  2. conoscenza tra nuovi compagni di classe;
  3. conoscenza istituzione scolastica:
    • regolamento interno;
    • decreti delegati e organi collegiali;
    • discipline oggetto di studio e metodo di studio.

RITERI PER ESSERE TUTOR

  1. Studenti del triennio
  2. Promossi senza giudizio sospeso
  3. Voto complessivo >= 8

REQUISITI RICHIESTI

  1. consapevolezza della scelta fatta di essere tutor;
  2. impegno e serietà nel lavoro da compiere;
  3. partecipazione attiva;
  4. disponibilità all'aiuto;
  5. motivazione allo studio.

Elenco Tutor A.S. 2017/18

STUDENTE CLASSE ELGOMRI SIHAM 3A - CHEN IVANA 3A - GOVONI SARA 3B - BOSI MATILDE 3B - FIORAVANTI FEDERICO 3B - PACELLA LUCA 3B - PURICE FRANCISCO I. 3G - VENTUROLI ANDREA 3G - MAGNANI MATTIA 3H - BANDIERA LETIZIA 3H - ARTEM DRACH 3I - LAZRI ANDREA 3M - POLUZZI PIETRO 3X - CARDONE GIOVANNI 3X - DE GRUTTOLA ANDREA 3Q - GALLIERA NICOLA 3T - ZANOTTI ANNA 4A - BERGAMI EVA 4A - UNIADI EMMA 4A - CIRELLA ILARIA 4B - PANDINI LAURA 4B - GAMBERINI MICOL 4B - ZANIRATI NICOLO’ 4B - MILANI FEDERICO 4B - NALDI ALESSANDRO 4B - BUOSO FRANCESCO 4ES - BERGO MICHAEL 4ES - MARTINELLI FILIPPO 4G - HAMZA ALI 4G - VALEA AVIK 4G - GUANDALINI FEDERICO 4H - BOLOGNESI DARIO 4H - SANGIORGI MARCO 4H - FANTINATI RITA 4I - GALLI DAVIDE 4I - SCATIGNA FILIPPO 4I - ARTIOLI FRANCESCO 4I - POLTRONIERI LORENZO 4M - XELLA CRISTIAN 4M - CHIARABELLI LEONARDO 5T - SARTI CHRISTIAN 4T - PANWAR SIVAM 4T - SISTO GIUSEPPE 4T - TADDIA SARA 4T - ASTENGHI MARIA 4O - CORBUCCI STEFANO 4O - MAZZANTI PIERO 4O - MAZZANTI RICCARDO 4O - PEQINI GIANLUCA 4O - ROMAGNOLI ALESSANDRO 4O - SOLDATI GIORGIO 4O - BONAZZA CHRISTIAN 4Q - SCARAMAGLI MATTEO 4Q - VERATELLI ELIA 4Q - TASSI GIACOMO 5A - FALIVENA ANGELICA 5B - VAGO ASIA 5B - BIGONI VALENTINA 5B - MAINI GLORIA 5B - BOSCOLO ANITA 5B - GRANINI LUCA 5E - POLETTI FABIO 5E - RUBIN SEBASTIANO 5E - PAVANI GIADA 5G - CANELLA LAURA 5G - MANZOLI MATTIA 5G - BADIALI SIMONE 5H - BURCHI MARTA 5I - BULGARELLI MATTIA 5I - GALLERANI SIMONE 5Q - LUCIANI LORENZO 5Q - GRANDI LORENZO 5Q - GRAMIGNA JACOPO 5Q - ZARDI ENRICO 5Q - DE MICHELE RENATO 5T - LAZRI ALBA 5T